“Un Medico In Famiglia 11“ si farà, la bomba è stata lanciata direttamente dalla produzione ed i fan sono in delirio. Sono ormai diversi mesi che le voci di un ritorno della famiglia Martini si erano fatte molto insistenti, a partire dalla riunione del novembre scorso quando quasi tutto il cast si era ritrovato a Roma per la festa dei 50 anni della Publispei storica casa di produzione della fiction. In una nota pubblicata dall’ANSA Veridiana Bixio, la produttrice della serie tv, ha confermato che l’idea per un ritorno c’è alimentando così l’entusiasmo di tutti gli appassionati sui social media. TAG24 ha intervistato in esclusiva Lino Banfi, amatissimo interprete di Nonno Libero.
Un Medico In Famiglia 11 si farà, l’intervista esclusiva a Lino Banfi dopo le parole della produzione che aprono al ritorno
Nella mattinata di oggi, 3 agosto, è uscita una nota con la dichiarazione di Verdiana Bixio all’Ansa che aprono le porte ad una possibile nuova stagione per “Un Medico in Famiglia”:
“Sto cercando di portare avanti un’idea che non sia una rimpatriata, ma qualcosa di più, nello spirito di quella serie, del resto i fan lo stanno chiedendo da tempo”.
L’apertura di Verdiana Bixio arriva dopo che più volte nel corso degli ultimi anni membri del cast avevano manifestato apertamente la loro nostalgia per la serie, uno su tutti Lino Banfi. Proprio l’insostituibile Nonno Libero ha dichiarato a TAG24: “Sono davvero felice se Un Medico In Famiglia 11 si farà, è da tempo che voglio dare un vero bel finale alla famiglia Martini. Mi fermano sempre in strada per chiedermi di fare una nuova stagione”, poi svela in esclusiva un retroscena “Qualche giorno fa sono stato a Maratea per ritirare un premio alla carriera, durante un incontro con dei giovani autori mi è stato proposto un film in cui il protagonista era un vecchio ferroviere in pensione. Ho ringraziato ma spiegato che nel caso avrei preferito tornare a fare Nonno Libero”.
Il grande attore continua poi nel suo racconto svelando di aver incontrato proprio alla kermesse in Basilicata la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati: “Nella stessa giornata a Maratea c’era ospite anche lei e a quel punto ho deciso di parlarle per esporle la mia idea per un eventuale nuova stagione. Le ho spiegato che mi sarebbe piaciuto tornare ad interpretare Nonno Libero per un’altra ultima stagione”, poi spiega di voler cambiare la struttura della serie girando meno episodi rispetto all’ultima andata in onda su Rai 1 nell’ormai lontano 2016 “Le ho anche detto che per raccontare un bel finale non sarebbe servito realizzare 13 puntate, ma che ne sarebbero bastate meno quindi con dei costi minori. Credo che si possa pensare di fare anche 6 serate. Se davvero questa notizia fosse vera sarebbe bellissimo ritrovarci tutti insieme, aspetto una chiamata”.
Come abbiamo lasciato la famiglia Martini nella decima stagione?
La decima stagione di “Un Medico in Famiglia” si era conclusa nella felicità generale della famiglia Martini, che a tavola per il cenone di Capodanno si era riunita. Lele Martini (Giulio Scarpati) infatti aveva riabbracciato la sua Bianca (Francesca Cavallin) tornata da Parigi con il figlio Carletto, mentre Annuccia (Eleonora Cadeddu) si era riconciliata con la famiglia Martini dopo aver scoperto di essere figlia di un altro uomo. L’abbraccio tra lei, Lele e Nonno Libero era stato uno splendido finale. Negli ultimi episodi Margot Sikabonyi, storica interprete di Maria Martini presente sin dal primissimo episodio. La speranza dei fan è che se questa nuova stagione si concretizzasse anche lei torni per dare un degno finale all’amato personaggio.